Esperienze Psicomatematiche di calcolo verbale nella scuola d’Infanzia” patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Latina-Aprilia 1992; A cura di Fausto Presutti con le insegnanti dei Circoli Didattici di Aprilia In questo libro vengono presentate le esperienze didattiche maturate nei Circoli Didattici delle Scuole d’Infanzia di Aprilia, che hanno contribuito a sviluppare un nuovo modello di scuola d’infanzia, intesa come “vera scuola” e artefice della costruzione di percorsi formativi atti “all’alfabetizzazione culturale”, notoriamente avviata in età successiva. Tale processo di cambiamento è stato reso possibile mediante strategie di apprendimento per l’acquisizione verbale dei numeri - la quale implica una capacità di astrazione e di generalizzazione mentale complessa - a partire da processi di acquisizione spontanea dei numeri per mezzo di Conte, Filastrocche e Canzoncine tramandate di generazione in generazione nel contesto familiare e ludico del bambino. Le conte sono attività sociali caratterizzate dal ritmo verbale unito ad una coordinazione motoria o manuale, che fa da supporto e da sostegno alla successione numerica; quelle utilizzate nelle esperienze formative ivi riportate sono: La conta del gelatino, La conta dei pesci, La conta dei numeri, delle finestre e del fiorellino, La conta dei ceci, “Sotto il ponte di Verona”. Le filastrocche sono componimenti in versi, con ripetizione di sillabe o di parole, spesso recitate in modo ritmico come cantilene. La filastrocca dei numeri ha come obiettivo di giocare con assonanze verbali ed associazioni di idee; quelle utilizzate in tale contesto educativo sono; An ghin gon, La filastrocca dei numeri (versione tradizionale e moderna), La filastrocca della cioccolata e I pescatori di Livorno. Le canzoncine per bambini sono composizioni verbali orecchiabili, solitamente con ritornello, che accentuano la cadenza ritmica della filastrocca mediante la melodia musicale, spesso unita ad una coordinazione motoria-sociale; quelle che sono diventate strumento didattico in questo contesto formativo sono: La battaglia di Magenta, La canzone degli elefanti e La canzone dei numeri.