“Esperienze Psicomatematiche di calcolo verbale nella scuola d’Infanzia” patrocinato dal
Provveditorato agli Studi di Latina-Aprilia 1992;
A cura di Fausto Presutti con le insegnanti dei Circoli Didattici di Aprilia
In questo libro vengono presentate le esperienze
didattiche maturate nei Circoli Didattici delle Scuole d’Infanzia di
Aprilia, che hanno contribuito a sviluppare un nuovo modello di
scuola d’infanzia, intesa come “vera scuola” e artefice della
costruzione di percorsi formativi atti “all’alfabetizzazione
culturale”, notoriamente avviata in età successiva. Tale processo
di cambiamento è stato reso possibile mediante strategie di
apprendimento per l’acquisizione verbale dei numeri - la quale
implica una capacità di astrazione e di generalizzazione mentale
complessa - a partire da processi di acquisizione spontanea dei
numeri per mezzo di Conte, Filastrocche e Canzoncine
tramandate di generazione in generazione nel contesto familiare
e ludico del bambino.
Le conte sono attività sociali caratterizzate dal ritmo verbale
unito ad una coordinazione motoria o manuale, che fa da
supporto e da sostegno alla successione numerica; quelle
utilizzate nelle esperienze formative ivi riportate sono: La conta
del gelatino, La conta dei pesci, La conta dei numeri, delle
finestre e del fiorellino, La conta dei ceci, “Sotto il ponte di Verona”.
Le filastrocche sono componimenti in versi, con ripetizione di sillabe o di parole, spesso recitate in
modo ritmico come cantilene. La filastrocca dei numeri ha come obiettivo di giocare con assonanze
verbali ed associazioni di idee; quelle utilizzate in tale contesto educativo sono; An ghin gon, La
filastrocca dei numeri (versione tradizionale e moderna), La filastrocca della cioccolata e I pescatori di
Livorno.
Le canzoncine per bambini sono composizioni verbali orecchiabili, solitamente con ritornello, che
accentuano la cadenza ritmica della filastrocca mediante la melodia musicale, spesso unita ad una
coordinazione motoria-sociale; quelle che sono diventate strumento didattico in questo contesto
formativo sono: La battaglia di Magenta, La canzone degli elefanti e La canzone dei numeri.