A. RESPONSABILE DEL CSDM –
CENTRO SPERIMENTALE DIDATTICA MODERNA DI ROMA
Dal 1977 al 1980 Fuasto Presutti (Presidente I.S.P.E.F.) è stato legale responsabile presso il "CSDM - Centro
Sperimentale Didattica Moderna" di Roma, dove ha lavorato come ricercatore, selezionatore e divulgatore di
materiale didattico ed educativo. Per tale Centro ha condotto Corsi di aggiornamento nelle Scuole Materne e
Elementari di Roma e nel Lazio nei campi specifici dell'"Apprendimento Logico-Matematico", dell'"Interazione
Educativa" e dell'"Animazione corporea".
Le attività del CSDM sono esposte nel seguente volantino pubblicitario che veniva consegnato agli
insegnanti di Roma e del Lazio.
B. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: ANIMAZIONE STRUTTURATA
Nel 1978, Fausto Presutti, insieme a un gruppo di insegnanti di Roma tra cui Valeria Corsi e Elvira Busà,
pubblica “ANIMAZIONE STRUTTURATA”, edito dal CRE – Centro Ricerche Editoriali di Modena insieme al
CSDM di Roma.
“Animazione Strutturata” è una guida didattica per insegnanti di Scuola d’Infanzia, diffusa in tutta Italia,
realizzata dall’unione delle sperimentazioni didattiche-educative svolte a Roma insieme a quelle svolte a
Modena e in Emilia Romagna (Modena è una città dell’Emilia Romagna, che dista pochi chilometri da Bologna e
da Reggio Emilia, che negli anni 1970 hanno realizzato esperienze che diventeranno famose in tutto il mondo
per il tramite dell’Università di Bologna (www.unibo.it) e l’associazione Reggio Children (www.reggiochildren.it).
“Animazione Strutturata” è una guida didattica, attualmente pubblicata da I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info )
ISBN 978-88-96887-07-3, formata da :
-
Schedario Pedagogico
-
Schedario Giochi
-
Schedario di Valutazione
A. RESPONSABILE DEL CSDM –
CENTRO SPERIMENTALE DIDATTICA MODERNA DI ROMA
Dal 1977 al 1980 Fuasto Presutti (Presidente I.S.P.E.F.) è stato legale responsabile presso il "CSDM - Centro
Sperimentale Didattica Moderna" di Roma, dove ha lavorato come ricercatore, selezionatore e divulgatore di
materiale didattico ed educativo. Per tale Centro ha condotto Corsi di aggiornamento nelle Scuole Materne e
Elementari di Roma e nel Lazio nei campi specifici dell'"Apprendimento Logico-Matematico", dell'"Interazione
Educativa" e dell'"Animazione corporea".
Le attività del CSDM sono esposte nel seguente volantino pubblicitario che veniva consegnato agli
insegnanti di Roma e del Lazio.
B. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: ANIMAZIONE STRUTTURATA
Nel 1978, Fausto Presutti, insieme a un gruppo di insegnanti di Roma tra cui Valeria Corsi e Elvira Busà,
pubblica “ANIMAZIONE STRUTTURATA”, edito dal CRE – Centro Ricerche Editoriali di Modena insieme al
CSDM di Roma.
“Animazione Strutturata” è una guida didattica per insegnanti di Scuola d’Infanzia, diffusa in tutta Italia,
realizzata dall’unione delle sperimentazioni didattiche-educative svolte a Roma insieme a quelle svolte a
Modena e in Emilia Romagna (Modena è una città dell’Emilia Romagna, che dista pochi chilometri da Bologna e
da Reggio Emilia, che negli anni 1970 hanno realizzato esperienze che diventeranno famose in tutto il mondo
per il tramite dell’Università di Bologna (www.unibo.it) e l’associazione Reggio Children (www.reggiochildren.it).
“Animazione Strutturata” è una guida didattica, attualmente pubblicata da I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info )
ISBN 978-88-96887-07-3, formata da :
-
Schedario Pedagogico
-
Schedario Giochi
-
Schedario di Valutazione
C. LE SCHEDE-GIOCO: LOGICARE 1° E 2° + MANUALE PER INSEGNANTI
Nel 1983 con le edizioni Il Ventaglio di Roma sono stati revisionati e ripubblicati i libri di schede-gioco
LOGICARE 1 e 2, già pubblicate nel 1977 all’interno di “Animazione Strutturata”.
LOGICARE” 1 e 2 sono due libri-giocatolo per bambini, completati da relativi manuali didattici per
insegnanti, realizzati attraverso un'intensa sperimentazione psicopedagogica volta ad identificare e a
sviluppare le capacità pittoriche, logiche e creative dei bambini di 3-8 anni.
D. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: FARE E PENSARE
Nel 1985 CPE - la guida didattica “Animazione Strutturata” si evolve nel manuale per
insegnanti di Scuola d’Infanzia: “FARE E PENSARE”
FARE E PENSARE”, edita dal C.P.E. di S. Prospero (Modena) nel 1985: una guida psicopedagogica e
didattica utile a sviluppare la programmazione delle attività educative nella Scuola d’Infanzia, nel tempo pieno
della Scuola Primaria e nel recupero con bambini in ritardo di apprendimento, attraverso 6 campi di
esperienza, strutturati in ambiti disciplinari:
* PSICOSENSORIALITÀ
* LOGICARE
* SOCIALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE
* PSICOLINGUISTICA
* PSICOMOTRICITÀ
* RICERCA D’AMBIENTE.
Il libro, inoltre, ha un’ampia trattazione sulla strutturazione dei ritmi e degli spazi educativi, sugli strumenti didattici
per la Musicalità, la Drammatizzazione, la Manipolazione plastica-pittorica-grafica, la Manipolazione Logico-spaziale,
l’Associazione logica, i libri didattici, e gli spazi dei Laboratori didattici.
E. PUBBLICAZIONI IN EDUCAZIONE PER L’INFANZIA
“CONOSCERE CREATIVAMENTE” E “DIDATTICA 0-6 ANNI”
E. PUBBLICAZIONI IN EDUCAZIONE PER L’INFANZIA
“CONOSCERE CREATIVAMENTE” E “DIDATTICA 0-6 ANNI”
“IL CENTRO D'ESPERIENZA PER BAMBINI DI 0-3 ANNI. Dall'Asilo Nido alla Scuola d'Infanzia”, pubblicato
dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati (RM), nel 1994: il libro espone in modo chiaro e
dettagliato un nuovo progetto educativo per sviluppare le "naturali" capacità operative-cognitive e socio-
affettive dei bambini di 0-3 anni. Questo progetto si basa sugli studi e sulle sperimentazioni nei campi della
psico-pedagogia, della neuro-psicologia e della pediatria effettuati in questi ultimi decenni sullo sviluppo
infantile.
Il libro illustra una nuova programmazione delle attività di apprendimento e di socializzazione da svolgere
nell'Asilo Nido, per una più efficace e significativa continuità con la Scuola Materna e per una trasformazione
di questa istituzione educativa in "centro d'esperienza". Questa programmazione educativa è caratterizzata
dall'evoluzione psicodidattica delle capacità comportamentali-emozionali-cognitive-comunicative dei bambini
mediante lo sviluppo della personalità e delle competenze senso-motorie nei diversi periodi dell'infanzia.
“L'INSEGNAMENTO DA 3 A 6 ANNI”, edito dal C.P.E. di S. Prospero (Modena) nel 1985: un saggio di psico-
pedagogia in cui viene esposta la storia pedagogica-istituzionale della Scuola Materna da Asilo a Scuola
d'Infanzia e in cui vengono analizzate le 5 metodologie educative e le loro tecniche di realizzazione:
- Osservazione di comportamento,
- Programmazione educativa,
- Comunicazione sociale,
- Ambientazione
- Animazione.
Collaborazione con la medesima casa editrice,
nel 1983, con l'equipe di Oggiscuola nella pubblicazione di
"PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
NELLA SCUOLA MATERNA".
"L'EDUCAZIONE NEGLI ASILI NIDO. Metodi e tecniche", edito da
Giunti & Lisciani di Teramo nel 1988: una guida psicopedagogica e
didattica utile a formare e a sviluppare una professionalità educativa
negli operatori e assistenti di Asilo-Nido mediante l'acquisizione e la
realizzazione di metodi e di tecniche educative con bambini da 0 a 3 anni.
La guida “DIDATTICA 0-6 ANNI. Percorsi formativi del Centro d’Infanzia” strutturata per campi di
esperienza /ambiti disciplinari per educatori/insegnanti/animatori/ludotecari/coordinatori/psicopedagogisti/dirigenti
dei servizi per l’infanzia 0-6 anni e i libri-schede con esercizi-giochi “Conoscere Creativamente”per bambini
dai 3 ai 6 anni sono pubblicate dall’I.S.P.E.F. e sono acquistabili in forma e-shop dal sito (http://eshop.ispef.info):
MAPPA DEI PERCORSI FORMATIVI E DEGLI ITINERARI DIDATTICI
DEI LIBRI-SCHEDE DEL PROGETTO CONOSCERE CREATIVAMENTE
PER BAMBINI DI 4-7 ANNI DEI CENTRI D’INFANZIA IN CONTNUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA O PER RAGAZZI IN RITARDO
DIDATTICO