A. RESPONSABILE DEL CSDM –  CENTRO SPERIMENTALE DIDATTICA MODERNA DI ROMA Dal 1977 al 1980 Fuasto Presutti (Presidente I.S.P.E.F.) è stato legale responsabile presso il "CSDM - Centro  Sperimentale Didattica Moderna" di Roma, dove ha lavorato come ricercatore, selezionatore e divulgatore di  materiale didattico ed educativo. Per tale Centro ha condotto Corsi di aggiornamento nelle Scuole Materne e  Elementari di Roma e nel Lazio nei campi specifici dell'"Apprendimento Logico-Matematico", dell'"Interazione  Educativa" e dell'"Animazione corporea".  Le attività del CSDM sono esposte nel seguente volantino pubblicitario che veniva consegnato agli insegnanti di Roma e del Lazio. B. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: ANIMAZIONE STRUTTURATA Nel 1978, Fausto Presutti, insieme a un gruppo di insegnanti di Roma tra cui Valeria Corsi e Elvira Busà,  pubblica “ANIMAZIONE STRUTTURATA”, edito dal CRE – Centro Ricerche Editoriali di Modena insieme al  CSDM di Roma.    “Animazione Strutturata” è una guida didattica per insegnanti di Scuola d’Infanzia, diffusa in tutta Italia,  realizzata dall’unione delle sperimentazioni didattiche-educative svolte a Roma insieme a quelle svolte a  Modena e in Emilia Romagna (Modena è una città dell’Emilia Romagna, che dista pochi chilometri da Bologna e  da Reggio Emilia, che negli anni 1970 hanno realizzato esperienze che diventeranno famose in tutto il mondo  per il tramite dell’Università di Bologna (www.unibo.it) e l’associazione Reggio Children (www.reggiochildren.it).  Animazione Strutturata” è una guida didattica, attualmente pubblicata da I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info )   ISBN 978-88-96887-07-3, formata da :  - Schedario Pedagogico - Schedario Giochi  - Schedario di Valutazione  A. RESPONSABILE DEL CSDM –  CENTRO SPERIMENTALE DIDATTICA MODERNA DI ROMA Dal 1977 al 1980 Fuasto Presutti (Presidente I.S.P.E.F.) è stato legale responsabile presso il "CSDM - Centro  Sperimentale Didattica Moderna" di Roma, dove ha lavorato come ricercatore, selezionatore e divulgatore di  materiale didattico ed educativo. Per tale Centro ha condotto Corsi di aggiornamento nelle Scuole Materne e  Elementari di Roma e nel Lazio nei campi specifici dell'"Apprendimento Logico-Matematico", dell'"Interazione  Educativa" e dell'"Animazione corporea".  Le attività del CSDM sono esposte nel seguente volantino pubblicitario che veniva consegnato agli insegnanti di Roma e del Lazio. B. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: ANIMAZIONE STRUTTURATA Nel 1978, Fausto Presutti, insieme a un gruppo di insegnanti di Roma tra cui Valeria Corsi e Elvira Busà,  pubblica “ANIMAZIONE STRUTTURATA”, edito dal CRE – Centro Ricerche Editoriali di Modena insieme al  CSDM di Roma.    “Animazione Strutturata” è una guida didattica per insegnanti di Scuola d’Infanzia, diffusa in tutta Italia,  realizzata dall’unione delle sperimentazioni didattiche-educative svolte a Roma insieme a quelle svolte a  Modena e in Emilia Romagna (Modena è una città dell’Emilia Romagna, che dista pochi chilometri da Bologna e  da Reggio Emilia, che negli anni 1970 hanno realizzato esperienze che diventeranno famose in tutto il mondo  per il tramite dell’Università di Bologna (www.unibo.it) e l’associazione Reggio Children (www.reggiochildren.it).  Animazione Strutturata” è una guida didattica, attualmente pubblicata da I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info )   ISBN 978-88-96887-07-3, formata da :  - Schedario Pedagogico - Schedario Giochi  - Schedario di Valutazione  C. LE SCHEDE-GIOCO: LOGICARE 1° E 2° + MANUALE PER INSEGNANTI   Nel 1983 con le edizioni Il Ventaglio di Roma sono stati revisionati e ripubblicati i libri di schede-gioco  LOGICARE 1 e 2, già pubblicate nel 1977 all’interno di “Animazione Strutturata”.   LOGICARE” 1 e 2 sono due libri-giocatolo per bambini, completati da relativi manuali didattici per  insegnanti, realizzati attraverso un'intensa sperimentazione psicopedagogica volta ad identificare e a  sviluppare le capacità pittoriche, logiche e creative dei bambini di 3-8 anni.  D. LA GUIDA DIDATTICA PER INSEGNANTI: FARE E PENSARE Nel 1985 CPE - la guida didattica “Animazione Strutturata” si evolve nel manuale per  insegnanti di Scuola d’Infanzia:  “FARE E PENSARE    FARE E PENSARE”, edita dal C.P.E. di S. Prospero (Modena) nel 1985: una guida psicopedagogica e  didattica utile a sviluppare la programmazione delle attività educative nella Scuola d’Infanzia, nel tempo pieno  della Scuola Primaria e nel recupero con bambini in ritardo di apprendimento, attraverso 6 campi di  esperienza, strutturati in ambiti disciplinari:   * PSICOSENSORIALITÀ  * LOGICARE  * SOCIALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE  * PSICOLINGUISTICA  * PSICOMOTRICITÀ  * RICERCA D’AMBIENTE.  Il libro, inoltre, ha un’ampia trattazione sulla strutturazione dei ritmi e degli spazi educativi, sugli strumenti didattici per la Musicalità, la Drammatizzazione, la Manipolazione plastica-pittorica-grafica, la Manipolazione Logico-spaziale, l’Associazione logica, i libri didattici, e gli spazi dei Laboratori didattici. E.   PUBBLICAZIONI IN EDUCAZIONE PER L’INFANZIA “CONOSCERE CREATIVAMENTE” E “DIDATTICA 0-6 ANNI E.   PUBBLICAZIONI IN EDUCAZIONE PER L’INFANZIA “CONOSCERE CREATIVAMENTE” E “DIDATTICA 0-6 ANNI   IL CENTRO D'ESPERIENZA PER BAMBINI DI 0-3 ANNI. Dall'Asilo Nido alla Scuola d'Infanzia”, pubblicato  dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati (RM), nel 1994: il libro espone in modo chiaro e  dettagliato un nuovo progetto educativo per sviluppare le "naturali"  capacità operative-cognitive e socio-  affettive dei bambini di 0-3 anni. Questo progetto si basa sugli studi e sulle sperimentazioni nei campi della  psico-pedagogia, della neuro-psicologia e della pediatria effettuati in questi ultimi decenni sullo sviluppo  infantile.  Il libro illustra una nuova programmazione delle attività di apprendimento e di socializzazione da svolgere  nell'Asilo Nido, per una più efficace e significativa continuità con la Scuola Materna e per una trasformazione  di questa istituzione educativa in "centro d'esperienza". Questa programmazione educativa è caratterizzata  dall'evoluzione psicodidattica delle capacità comportamentali-emozionali-cognitive-comunicative dei bambini  mediante lo sviluppo della personalità e delle competenze senso-motorie nei diversi periodi dell'infanzia.    L'INSEGNAMENTO DA 3 A 6 ANNI”, edito dal C.P.E. di S. Prospero (Modena) nel 1985: un saggio di psico-  pedagogia in cui viene esposta la storia pedagogica-istituzionale della Scuola Materna da Asilo a Scuola  d'Infanzia e in cui vengono analizzate le 5 metodologie educative e le loro tecniche di realizzazione:  - Osservazione di comportamento,   - Programmazione educativa,   - Comunicazione sociale,   - Ambientazione   - Animazione.    Collaborazione con la medesima casa editrice,   nel 1983, con l'equipe di Oggiscuola nella pubblicazione di   "PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA   NELLA SCUOLA MATERNA".    "L'EDUCAZIONE NEGLI ASILI NIDO. Metodi e tecniche", edito da  Giunti & Lisciani di Teramo nel 1988: una guida psicopedagogica e  didattica utile a formare e a sviluppare una  professionalità educativa  negli operatori  e assistenti di Asilo-Nido mediante l'acquisizione e la  realizzazione di metodi e di tecniche educative con bambini da 0 a 3 anni.  La guida DIDATTICA 0-6 ANNI. Percorsi formativi del Centro d’Infanzia strutturata per campi di esperienza /ambiti disciplinari per educatori/insegnanti/animatori/ludotecari/coordinatori/psicopedagogisti/dirigenti dei servizi per l’infanzia 0-6 anni e i libri-schede con esercizi-giochi “Conoscere Creativamente”per bambini dai 3 ai 6 anni sono pubblicate dall’I.S.P.E.F. e sono acquistabili in forma e-shop dal sito (http://eshop.ispef.info): MAPPA DEI PERCORSI FORMATIVI E DEGLI ITINERARI DIDATTICI DEI LIBRI-SCHEDE DEL PROGETTO  CONOSCERE CREATIVAMENTE PER BAMBINI DI 4-7 ANNI DEI CENTRI D’INFANZIA IN CONTNUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA O PER RAGAZZI IN RITARDO DIDATTICO