SPERIMENTAZIONE NEL DISTRETTO
SCOLASTICO DI APRILIA (Prov. LATINA-LAZIO)
DAL 1990 AL 1997
A. IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE AD APRILIA (LT)
B. IL GRUPPO SPERIMENTALE
C. IL PERCORSO FORMATIVO DEL LABORATORIO
D. STRUTTURAZIONE DEL LABORATORIO
E. I RISULTATI PRODOTTI
A. IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE
L’approvazione continuativa del progetto di sperimentazione dal 1991 al 1997 ha comportato la possibilità
che docenti operanti nelle Scuole Materne del Distretto scolastico di Aprilia, venissero distaccate
dall’insegnamento negli anni scolastici, creando così le condizioni basilari per costruire un punto di
riferimento stabile ed efficace di sperimentazione delle innovazioni nella metodologia e nella didattica,
che raramente si è potuto realizzare in Italia.
Le esperienze di aggiornamento e sperimentazione attuate negli ultimi anni nel Distretto di Aprilia,
condotte e coordinate dal Prof. Fausto Presutti per la Logica e la Matematica unitamente all’istituzione e al
funzionamento dei laboratori di Logica e Matematica, hanno favorito la crescita professionale dei docenti e
l’evoluzione qualitativa degli interventi didattici.
L’esigenza di una interazione fra le insegnanti che lavorano “sul campo” e le insegnanti responsabili dei
laboratori si è concretizzata attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro di docenti-esperte che ha
apportato il proprio contributo per far si che la scuola si trasformasse in un vero “centro di ricerca-azione”.
Il diffondersi del nuovo modo di “Fare Scuola” è andato al di là dei confini territoriali, consentendo la
sensibilizzazione di docenti di altre realtà scolastiche (Latina, Cisterna, Cori, Sermoneta, Sabaudia, Sezze,
Lavinio, Bassiano, Anzio, Terracina, Roccagorga) attraverso corsi di aggiornamento coordinati dalle insegnanti
del gruppo.
In seguito a ciò è nata l’esigenza di :
- approfondire gli itinerari metodologico-didattici avviati negli anni precedenti;
- sperimentare nuovi itinerari;
- sviluppare le attività dei laboratori didattici avviati negli anni dal 1990 al 1997;
- analizzare e valutare il percorso formativo nella continuità educativa scuola materna-prima elementare (ora
scuola d’infanzia – scuola primaria);
- sviluppare le capacità cognitive e relazionali mediante l’uso dei modelli applicativi e di test didattici e
proseguire con i corsi di aggiornamento.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
B. IL GRUPPO SPERIMENTALE
Rita Leli è stata la Responsabile istituzionale della sperimentazione condotta, sempre attenta e disponibile,
punto di riferimento pedagogico e decisionale.
Fausto Presutti, ha svolto il compito di direttore scientifico e culturale nella realizzazione teorico-
metodologica della sperimentazione.
Carla Ida Tenan, Silvana Petrillo e Carmela Bordignon sono state le insegnati distaccate
dall’insegnamento, che hanno condotto la sperimentazione, raccolto la documentazione ed hanno valutato i
risultati in base a metodiche delle Scienze dell’Educazione. Un particolare contributo è stato dato anche da
Eleonora Gabriele nella sperimentazione-documentazione-valutazione della sperimentazione. Le coordinatrici
della sperimentazione hanno unito la competenza professionale metodologica nella realizzazione del percorso
formativo e nell’applicazione degli strumenti di valutazione alla passione per l’educazione con i bambini,
coniugando rispetto di criteri scientifici ed relazione empatica, indispensabile per questo tipo di professione.
Hanno partecipato alle attività dei laboratori didattici di PsicoMatematica e di Logica-Matematica, in modo
continuo ed efficace:
1.
Gruppo:
Carmela Bordignon, Carla Del Frate, Maria Carla Lattao, Silvana Petrillo,
Anna Sautto, Maria
Alba Sferlazzo.
2.
Gruppo:
Francesca Castaldi, Gaetana Chinnici, Agostina Fontana, Maria Grazia
Ghianni, Maria
Antonietta Volpe.
3.
Gruppo:
Eleonora Gabriele, Immacolata Grimaldi, Liliana Orciuoli, Rosaria Poccia,
Teresa Silvestri,
Franca Zaccarin.
4.
Gruppo:
Marzia Batoli, Rita De Angelis, Carla Lanzanova, Anna Maria Narduzzi,
Maria Assunta
Pacillo, Palmina Parisella.
5.
Gruppo:
Massima Balzarani, Angela Barbato, Marisa Marchese, Eleonora Montesano,
Maria
Tremante.
6.
Gruppo:
Marcella Calabresi, Marina Chiavegato, Adriana Guelfa, Carmelina Rocco,
Ida Carla
Tenan.
C. IL PERCORSO FORMATIVO DEL LABORATORIO
Il laboratorio è stato gestito dall’insegnante Carla Ida Tenana (dal 1991 al 1994), Carmela Bordignon (dal
1994 al 1997) del II Circolo di Aprila e dall’insegnante Silvana Petrillo del IV Circolo di Aprilia (dal 1991 al 1997).
Si riporta qui di seguito la relazione finale delle coordinatrici dell’anno scolastico 2005/’06:
-
Nei mesi di Settembre/Ottobre ’95 in 3 classi di prima elementare (plesso “B. Lanza” 2° Circolo di
Aprilia, totale bambini) in collaborazione con le insegnanti del modulo, per valutare, attraverso test di verifica
iniziale, le competenze dei bambini riferite all’acquisizione del numero, della successione numerica, della stima
numerica visiva e al livello di concettualizzazione della lingua orale e scritta;
Nei mesi di Ottobre e Gennaio ’96 in una classe di prima elementare (plesso Campoverde- 4° Circolo di
Aprilia) per valutare le capacità di alcuni bambini di 3-4 e 5 anni, nei mesi da Dicembre a Maggio ’96, in
collaborazione con le insegnanti di sezione attuando due sperimentazioni didattiche: “Domino della quantità,
cubi e girandole”; “Percorso colorato”;
- partecipazione alla Mostra Regionale sulla Scuola Materna che si è tenuta dal 1 al 15 Marzo 1996 a Roma,
presso la Fondazione Besso, con esposizione di percorsi matematici, linguistici e scientifici realizzati nelle
classi e in sede di Laboratorio;
- partecipazione al primo incontro del Seminario di aggiornamento per i docenti delle Scuole dell’Infanzia della
provincia di Latina organizzato da “Esperienzioteca”-“Documentazione e micro-macro sperimentazione: prassi
educativa all’intenzionalità didattica” (20.6.96).
Le insegnanti Bordignon e Petrillo hanno presentato i progetti relativi all’acquisizione del numero e allo
Sviluppo della Logica nella Scuola dell’Infanzia e la sperimentazione effettuata in continuità con la Scuola
Elementare
Nei mesi di Maggio e Giugno ’96 proponendo a circa 160 bambini del Distretto di Aprilia (per un totale di
10 classi do quinta elementare) il Test “Figure Nascoste” relativo alla valutazione dell’intelligenza e della
creatività.
L’attuazione di questo Test si inserisce nell’ambito della sperimentazione attuate con gli stessi bambini
nell’a.s. 91/92 in prima elementare e nell’a.s. 93/94 in terza elementare:
Nei mesi da Ottobre a Giugno nella sistematizzazione delle esperienze e delle sperimentazioni didattiche
svolte nel Distretto di Aprilia dalle operatrici dei Laboratori e dalle insegnanti che hanno partecipato alle attività
dei Laboratori di Psicomatematica.
Tale lavoro ha portato alla strutturazione di due percorsi educativi che saranno oggetto di una prossima
pubblicazione dal titolo “Matematica e Creatività nell’Infanzia” e “l’Aritmentica nell’Infanzia” e all’elaborazione di
una programmazione curriculare relativa alla misura e all’aritmetica.
Nei mesi da Ottobre a Giugno nella sistemazione di un progetto di Sviluppo della Logica nella Scuola
dell’Infanzia che sarà progetto di ulteriore sperimentazione nel successivo anno scolastico.
Attivazione di un corso di aggiornamento riferito al campo di esperienza “Lo spazio, l’ordine, la misura” (di
cui si tratterà più avanti)
Grazie alla collaborazione di un team di docenti esperte nel campo della lingua sono stati promossi e
attuati due corsi di aggiornamento riferiti al campo di esperienza “I discorsi e le parole” (di cui si tratterà più
avanti).
L’attività di sperimentazione si è concretizzata in incontri sistematici di confronto e verifica delle attività
attuate durante l’anno scolastico.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
D. STRUTTURAZIONE DEL LABORATORIO
Le attività svolte dalle insegnanti possono essere suddivise in tre categorie principali:
a) ATTIVITÀ DI LABORATORIO DIDATTICO CON I BAMBINI
È stato realizzato, in particolar modo con bambini di 5/6 anni, un itinerario di Logica e Matematica che
sviluppa l’acquisizione del numero attraverso attività:
-
di Immaginazione e Conteggio dei numeri;
-
Operativo-Comportamentali;
-
Motorie;
-
Ritmico-verbali;
-
con Materiali Didattici Strutturati;
-
con Test di verifica del conteggio numerico.
Sono stati inoltre strutturati itinerari didattici sull’orientamento e sulla coordinazione spazio-temporale.
Tali itinerari sono stati verificati in seguito mediante alcuni test didattici, proposti dalle insegnanti, che
verranno poi tabulati ed analizzati.
A documentazione di parte del lavoro effettuato dal Laboratorio di Logica e matematica negli anni
precedenti, si cita la pubblicazione dei libri:
- Test “Figure Nascoste” patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Latina-Aprilia 1993;
- Test “Figure Creative” patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Latina-Aprilia 1994;
- “Esperienze Psicomatematiche di calcolo verbale nella scuola d’Infanzia” patrocinato dal Provveditorato
agli Studi di Latina-Aprilia 1992;
- “L’acquisizione del numero mediante schema visivo” patrocinato dal Distretto di Cisterna-1994.
Per ulteriori informazioni sui libri http://eshop.ispef.info/store/
b)
ATTIVITÀ DI CONSULENZA AGLI INSEGNANTI
Nell’ambito dell’attività del Laboratorio distrettuale di Logica e di Matemematica istituito presso il II° ed il
IV° Circolo di Aprilia (Legge 270/83, art. 14-60 e 90 comma) nell’a.s. 1995/96 è stato avviato un corso di
aggiornamento riferito al Campo di esperienza “Lo spazio. l’ordine, la misura”.
Tale corso, gestito dalle insegnanti responsabili del laboratori Bordignon Carmela e Petrillo Silvana, si è
suddiviso in una serie di 9 incontri per un totale di n. 20 ore presso la Direzione Didattica del II° Circolo di
Aprilia; ha coinvolto n. 42 insegnanti di Scuola Mate4rna provenienti dai Circoli 1°-2°-4° di Aprilia e il 2° di Anzio.
L’erogazione del corso è stato “L’acquisizione del numero”.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
c)
ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE METODOLOGICA
Sono stati sensibilizzati i docenti:
- all’acquisizione di metodologie psicopedagogiche, quali l’osservazione del comportamento (emotivo e
cognitivo), colloquio strutturato (insegnante-bambino) e verifica didattica (esercizi motori, grafici o verbali), che
consentono di avere un quadro completo delle capacità e delle esigenze di ogni bambino e di elaborare un
progetto educativo scientificamente corretto;
- alla formulazione di percorsi didattici che prevedono la manipolazione libera e spontanea di materiale
strutturato e non e, successivamente, attività-gioco strutturate su richiesta dei bambini e/o stimolate
dall’insegnante
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/