CIF - IL CENTRO D'INFANZIA E DELLE FAMIGLIE
La realizzazione e/o lo sviluppo dei CIF avviene mediante:
A. l'istituzione di CENTRI D'INFANZIA o la modifica degli organismi già esistenti
secondo le caratteristiche di qualità e il regolamento del Centro d'Infanzia, organizzate
in:
-IL CENTRO D'INFANZIA E LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI CASA D'INFANZIA
per bambini di 0-3 anni
- SCUOLA D'INFANZIA per bambini di 3-6 anni.
B. l'istituzione di CENTRI DELLE FAMIGLIE, caratterizzati dall'educazione dei genitori,
dalle relazioni genitori-figli e dalla partecipazione dei nonni nel Centro d'Infanzia, per la
costruzione di una COMUNITÀ EDUCANTE.
Il Modello I.S.P.E.F. di CENTRO D'INFANZIA E DELLE FAMIGLIE (CIF) vuole
rispondere alla necessità per costruire la Comunità Educante del territorio sociale.
Senza Comunità Educante non vi è società, ma solo individui che vivono nello stesso
posto senza avere valori comuni. Ciò è valido soprattutto nella attuale Società Globale
del XXI secolo.
IL CIF è uno spazio di incontro per realizzare il progetto formativo della Comunità
Educante al fine di migliorare la qualità del servizio educativo e la vita dei bambini e
delle famiglie nel contesto in cui opera.
Il percorso formativo del CIF è particolarmente efficace, poiché permette la
realizzazione di un Patto di Qualità della Comunità Educante per sviluppare un diffuso
benessere dei cittadini, mettendo insieme in un'azione sinergica tra gli Amministratori
comunali, la Direzione dei servizi per l'infanzia e le Famiglie, per perseguire i seguenti
risultati:
•
Adeguare i Servizi per l'infanzia ai parametri valutativi europei di "qualità dei
servizi", garantendo criteri, standard e modalità per raggiungerli.
•
Rendere effettiva la "qualità dei Servizi per l'infanzia" attraverso il risultato
dell'interazione fra tutte le componenti che formano la "Comunità Educante":
bambini, operatori, famiglie, forze sociali e politiche.
•
Promuovere modifiche innovative nella gestione dei servizi, sulla base dei risultati
delle sperimentazioni effettuate nell'ottica del miglioramento della qualità del
servizio offerto
CIF - IL CENTRO D'INFANZIA E LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI
I temi trattati nella pubblicazione CIF - Centro d'Infanzia e delle Famiglie", utili per
identificare le caratteristiche del Modello di Centro d'Infanzia, sono:
* Il Centro d'Infanzia: un nuovo modello di Asilo, Kindergarden, Casa dei Bambini e
Scuola Materna
* La funzione formativa di pubblica utilità dei Centri d'Infanzia
* Finalità educative ed istituzionali dei Centri d'Infanzia
* I Servizi Integrativi per l'Infanzia
* La formazione della Comunità Educante
* Collaborazione tra Istituzioni Educative e continuità formativa
* Il Centro d'Infanzia: ambiente educativo di sviluppo e di vita.
Altri aspetti importanti trattati nel libro, sono le caratteristiche della formazione della
Professionalità degli Educatori, degli Animatori, dei Ludotecari e della Direzione
Educativa del Centro d'Infanzia, classificabili nei seguenti otto punti:
1)
la metodologia dell'Ambientazione e del Gioco Educativo
2)
l' Inserimento Educativo
3)
la Comunicazione e le Regole dei bambini nel gruppo educativo
4)
il metodo Osservazione-Ascolto
5)
la metodologia della Programmazione
6)
il Profilo ed i Ruoli dei bambini nella classe
7)
la Mappa e il Progetto Socio-Relazionale
8)
l' Universo Mentale e gli Stili Cognitivi dei bambini.