CIF - IL CENTRO D'INFANZIA E DELLE FAMIGLIE La realizzazione e/o lo sviluppo dei CIF avviene mediante:  A. l'istituzione di CENTRI D'INFANZIA o la modifica degli organismi già esistenti  secondo le caratteristiche di qualità e il regolamento del Centro d'Infanzia, organizzate  in: -IL CENTRO D'INFANZIA E LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI CASA D'INFANZIA  per bambini di 0-3 anni   - SCUOLA D'INFANZIA per bambini di 3-6 anni.  B. l'istituzione di CENTRI DELLE FAMIGLIE, caratterizzati dall'educazione dei genitori,  dalle relazioni genitori-figli e dalla partecipazione dei nonni nel Centro d'Infanzia, per la  costruzione di una COMUNITÀ EDUCANTE.         Il Modello I.S.P.E.F. di CENTRO D'INFANZIA E DELLE FAMIGLIE (CIF) vuole  rispondere alla necessità per costruire la Comunità Educante del territorio sociale.  Senza Comunità Educante non vi è società, ma solo individui che vivono nello stesso  posto senza avere valori comuni. Ciò è valido soprattutto nella attuale Società Globale  del XXI secolo.          IL CIF è uno spazio di incontro per realizzare il progetto formativo della Comunità  Educante al fine di migliorare la qualità del servizio educativo e la vita dei bambini e  delle famiglie nel contesto in cui opera.           Il percorso formativo del CIF è particolarmente efficace, poiché permette la  realizzazione di un Patto di Qualità della Comunità Educante per sviluppare un diffuso  benessere dei cittadini, mettendo insieme in un'azione sinergica tra gli Amministratori  comunali, la Direzione dei servizi per l'infanzia e le Famiglie, per perseguire i seguenti  risultati: Adeguare i Servizi per l'infanzia ai parametri valutativi europei di "qualità dei  servizi", garantendo criteri, standard e modalità per raggiungerli.  Rendere effettiva la "qualità dei Servizi per l'infanzia" attraverso il risultato  dell'interazione fra tutte le componenti che formano la "Comunità Educante":  bambini, operatori, famiglie, forze sociali e politiche.  Promuovere modifiche innovative nella gestione dei servizi, sulla base dei risultati  delle sperimentazioni effettuate nell'ottica del miglioramento della qualità del  servizio offerto    CIF - IL CENTRO D'INFANZIA E LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI I temi trattati nella pubblicazione CIF - Centro d'Infanzia e delle Famiglie", utili per  identificare le caratteristiche del Modello di Centro d'Infanzia, sono:  * Il Centro d'Infanzia: un nuovo modello di Asilo, Kindergarden, Casa dei Bambini e  Scuola Materna  * La funzione formativa di pubblica utilità dei Centri d'Infanzia  * Finalità educative ed istituzionali dei Centri d'Infanzia  * I Servizi Integrativi per l'Infanzia  * La formazione della Comunità Educante  * Collaborazione tra Istituzioni Educative e continuità formativa  * Il Centro d'Infanzia: ambiente educativo di sviluppo e di vita.  Altri aspetti importanti trattati nel libro, sono le caratteristiche della formazione della  Professionalità degli Educatori, degli Animatori, dei Ludotecari e della Direzione  Educativa del Centro d'Infanzia, classificabili nei seguenti otto punti:   1) la metodologia dell'Ambientazione e del Gioco Educativo  2) l' Inserimento Educativo   3) la Comunicazione e le Regole dei bambini nel gruppo educativo   4) il metodo Osservazione-Ascolto  5)  la metodologia della Programmazione  6) il Profilo ed i Ruoli dei bambini nella classe  7) la Mappa e il Progetto Socio-Relazionale   8) l' Universo Mentale e gli Stili Cognitivi dei bambini.