A. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2001/2002
Nell’ anno educativo 2001-2002 l’ I.S.P.E.F. ha realizzato il “Progetto di formazione per i servizi educativi
della prima infanzia” nella provincia di Chieti, autorizzato con Determina Dirigenziale n 200 del 7.11.2001
dell’Amministrazione della Provincia di Chieti (come da incarico comunicato con nota del 7.11.2001 prot. n. 33127).
Nel 2001 l’ I.S.P.E.F. ha anche realizzato il Corso di formazione e aggiornamento per gli operatori dei Centri
INFORMAGIOVANI nella Provincia di Chieti, su incarico del Servizio Programmazione e Coordinamento attività
sociali (Determina Dirigenziale n. 253, del 06.12.01), della Provincia di Chieti.
Il “Progetto di formazione per i servizi educativi della prima infanzia” nella provincia di Chieti è stato
articolato sulla realizzazione di corsi di formazione a carattere teorico-esperienziale inerenti i temi della
programmazione didattica nel Nido d’Infanzia, delle relazioni psico-sociali dei bambini e della qualità dei servizi
educativi per la prima infanzia. I corsi si sono svolti nelle sedi di Chieti, Francavilla, Lanciano e Vasto. Al termine
del corso è stato rilasciato un attestato di formazione del percorso in base alla partecipazione e alla
documentazione realizzata.
Il corso di formazione sui “Servizi Educativi della Prima Infanzia della Provincia di Chieti” è basato su:
- 60
ore di lezioni teorico / metodologiche e di lavori di gruppo,
- 80 ore di stage formativo caratterizzato da sperimentazione-ricerca didattica……..
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
B. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2002/2003
Nell’anno educativo 2002-2003 l’ I.S.P.E.F. ha proseguito la formazione degli educatori e dei coordinatori
dei Nidi d’Infanzia della provincia di Chieti, coinvolgendoli all’interno del percorso formativo del Progetto
“Formazione e Qualità”, strutturato sulla realizzazione del corso “Metodologie Relazionali e Didattiche”,
finanziato dalla provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo (con Determina Dirigenziale n. 345 del 19.08.2002
dell’Amministrazione della Provincia di Chieti).
Il progetto prevedeva la partecipazione a un corso di formazione strutturato in seminari sul modello
culturale -scientifico, sulle metodologie da utilizzare e sulle attività da realizzare nel percorso formativo e da
incontri nei quali i singoli corsisti hanno acquisito competenze professionali nell’ambito del contesto socio-
educativo e culturale, dei ruoli e delle dinamiche relazionali dei bambini, degli stili educativi e delle dinamiche
d’intervento, della programmazione educativa e didattica e del progetto formativo di classe.
L’organizzazione del corso e l’impianto sperimentale del progetto rappresentano una novità nel panorama
dei corsi di formazione fino a quel momento realizzati nella provincia di Chieti e nella regione Abruzzo e che
trova il suo sostegno legislativo nella Legge Regionale del 28/04/2000 n. 76.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
C. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2003/2004
L’I.S.P.E.F., per il terzo anno consecutivo, ha continuato a formare i coordinatori e gli educatori dei servizi
della prima infanzia della provincia di Chieti.
Nell’anno educativo 2003-2004 l’ I.S.P.E.F. ha realizzato il Progetto “Chieti: Provincia-Laboratorio”,
approvato con Determina Dirigenziale n 64 del 03.11.2003 dell’Amministrazione della Provincia di Chieti e
Convenzione sottoscritta il 27.11.03 tra I.S.P.E.F. e Amm. Prov. Chieti
. Il progetto ha previsto la partecipazione a un corso di formazione strutturato in seminari sul modello
culturale-scientifico, sulle metodologie da utilizzare e sulle attività da realizzare nel percorso formativo e da
incontri effettuati “Girando per i Comuni della provincia di Chieti” in cui le educatrici del Nido ospitante
illustravano le attività svolte e la programmazione educativa e didattica realizzata e successivamente si
effettuava l’approfondimento di una tematica a carattere pedagogico e una a carattere didattico. I Nidi visitati
sono stati nei Comuni di: Bucchianico, Atessa, Francavilla, Guardiagrele,Lanciano, Orsogna, Ortona, Vasto.
Il Progetto “CHIETI PROVINCIA LABORATORIO” con i Servizi Educativi della Prima Infanzia della
Provincia di Chieti è stato strutturato sul seguente percorso formativo:
-
40 ore di partecipazione ad un corso di formazione
-
conseguimento fino ad un massimo di 100 ore di stage formativo di sperimentazione e ricerca
didattica in ordine alla qualità del percorso formativo effettuato ed alla documentazione delle attività realizzate
durante il servizio;
-
riconoscimento fino ad un massimo di 60 ore di attività di collaborazione-coordinamento-monitoraggio
del servizio educativo nella struttura in cui opera ed in rete con le altre strutture socio-educative della Provincia
di Chieti.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
D. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2004/2005
Nell’anno educativo 2004-2005 l’ I.S.P.E.F. conduce il corso di formazione “ Reti Educative per l’Infanzia -
REI” per Educatori e Coordinatori dei Servizi per la Prima Infanzia della Provincia di Chieti, mediante Determina
Dirigenziale n 56 del 16.09.2004 della Amministrazione della Provincia di Chieti e Convenzione sottoscritta
l’11.01.05 tra l’I.S.P.E.F. ed Amministrazione della Provincia di Chieti.
Il corso di formazione è strutturato su due percorsi formativi:
1) il percorso avanzato per Coordinatori REI: in ogni Nido d’Infanzia della provincia di Chieti viene
nominato un referente per essere formato come “coordinatore REI”. Il percorso formativo per Coordinatori REI è
composto dalla partecipazione a un corso di formazione professionale e dal riconoscimento di attività di
collaborazione – coordinamento - monitoraggio del servizio educativo nella struttura in cui opera e in rete con le
altre strutture socio-educative della Provincia di Chieti. Le finalità principali sono la realizzazione di un continuo
aggiornamento sulle attività e sulle condizioni socio-culturali delle famiglie, sulla qualità della vita dei bambini e
sui bisogni di chi opera con soggetti da 0 a 3 anni, promuovere e sviluppare un diffuso benessere psichico e
sociale e promuovere e progettare sperimentazioni e ricerche dei servizi educativi e delle strutture che operano
con l’infanzia e con la famiglia.
2) il percorso formativo base per Educatori e Coordinatori dei Servizi della Prima Infanzia: caratterizzato
dalla partecipazione a un corso di aggiornamento di base sull’organizzazione, sui progetti e sulla realizzazione
delle attività della REI.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
F. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2005/2006
Nell’anno educativo 2005-2006 l’I.S.P.E.F. ha condotto il corso di formazione “LO SVILUPPO DEL
BAMBINO E LA COMUNITÀ EDUCANTE” con:
- Delibera di Giunta n. 313 del 9 novembre 2005 nella quale la Provincia ha stabilito di dare continuità didattica e
metodologica alla formazione già effettuata per consentire l’approfondimento degli argomenti trattati nelle quattro
precedenti annualità,
- Determina Dirigenziale n. 5219 del 27 gennaio 2006,
- Convenzione sottoscritta il 22.03.2006 tra I.S.P.E.F. ed Amministrazione della Provincia di Chieti.
Il Corso di Formazione “LO SVILUPPO DEL BAMBINO E LA COMUNITÀ EDUCANTE” PER I SERVIZI PER
LA PRIMA INFANZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI si è posto l’obiettivo di far acquisire capacità psico-
pedagogiche e competenze didattiche agli educatori e coordinatori dei servizi della prima infanzia, in modo da
sviluppare la professionalità educativa sulle seguenti tematiche:
Conoscere le teorie di Psicologia dello Sviluppo e di Pedagogia dell’Infanzia
Organizzare e verificare la programmazione, la sperimentazione, la ricerca e la documentazione delle attività
didattiche con bambini di 0-3 anni.
Pianificare Obiettivi, contenuti, metodi e valutazione didattica.
Rilevare ed analizzare strategie didattiche di intervento.
Organizzare pedagogicamente i ritmi e gli spazi del Nido.
Gestire il Nido secondo “buone prassi”.
Progettare laboratori didattici di gruppi di bambini e del Nido.
Leggere e interpretare il contesto del Nido d’Infanzia in cui gli educatori operano e verificarne la validità
educativa.
Costruire strategie di comunicazione e di accoglienza nel rapporto con le famiglie.
Progettare e realizzare momenti di incontro con le famiglie per costruire una Comunità Educante.
Il corso di formazione è rivolto ad Educatori e Coordinatori dei Servizi per la Prima Infanzia della provincia di
Chieti. Il corso consente l’acquisizione di competenze sulle dinamiche comunicative con le famiglie, sullo
sviluppo del bambino e sulla programmazione delle attività didattiche da realizzare nel Nido.
I relatori del corso sono docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dell’IRRE Istituto
Regionale di Ricerche Educative del Lazio e del MIUR – Ministero di Istruzione, Università e Ricerca d’Italia.
Ogni corsista viene seguita da un tutor nel realizzare progressivamente le attività del percorso formativo e
nell’acquisire competenze professionali. Il tutor ha il compito di coordinare le attività del gruppo di corsisti a lui
affidato sia durante il corso di formazione sia durante lo stage formativo di sperimentazione e ricerca didattica.
Gli obiettivi del corso sono lo sviluppo della professionalità docente mediante l’acquisizione delle conoscenze
sulle teorie psico-pedagogiche dell’età infantile, delle competenze didattiche con i bambini e delle capacità di
comunicazione e di coinvolgimento delle famiglie.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
G. IL PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2007
Nell’anno 2007 l’I.S.P.E.F. ha condotto il corso di formazione “QUALITA’ INFANZIA”, con Determina
Dirigenziale n. 1190 del 21 maggio 2007 e Convenzione sottoscritta il 05 giugno 2007 tra I.S.P.E.F. ed
Amministrazione della Provincia di Chieti, nella quale la Provincia ha stabilito di dare continuità didattica e
metodologica alla formazione già effettuata negli anni precedenti.
Il corso di formazione è rivolto ad Educatori e Coordinatori dei Servizi per la Prima Infanzia della provincia
di Chieti.
Alla fine del percorso formativo 111 corsisti hanno diritto a ricevere l’attestato, poiché hanno
partecipato a più del 70% degli incontri di formazione.
Questo corso oltre che continuare il percorso formativo realizzato negli ultimi 5 anni ha fornito ai partecipanti
gli strumenti di qualità utilizzati nei servizi educativi della prima infanzia che hanno permesso di raggiungere la
costruzione di un patto di Qualità tra Comunità Educante ed Enti Locali.
Il Corso di Formazione “QUALITA’ INFANZIA” PER I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA DELLA
PROVINCIA DI CHIETI si è posto i seguenti obiettivi:
promuovere la Cultura della Qualità. Costruire un Patto di Qualità tra Enti Locali - Enti Gestori dei Servizi
– Educatori – Famiglie;
rilevare ed analizzare le reali proposte formative e strumenti di qualità utilizzati dai servizi della prima
infanzia della provincia di Chieti per individuare e definire gli indicatori della QUALITÁ DEI SERVIZI PER
LA PRIMA INFANZIA nei diversi ambienti della provincia di Chieti
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/
Questo corso è stato da stimolo per la realizzazione della Norma CEIF - CERTIFICATION EDUCATION
INFANCY and FAMILIES per il Sistema ed i Servizi Formativi per l’Infanzia, che verrà trattata nel successivo
capitolo. (CLICCARE PER ENTRATRE NELLA PAGINA CEIF)
H. ANALISI DELLA SODDISFAZIONE DEL CORSO FORMATIVO DEL 2007
Dato che il corso del 2007 era centrato sulla Qualità dei sistemi e dei servizi socio-educativi e sulla
soddisfazione di chi usufruisce il servizio (in questo caso, il corso di formazione), allora sono stati applicati dei
Questionari per valutare il gradimento degli educatori/coordinatori rispetto al corso di formazione a cui
partecipavano, a titolo di esempio dimostrativo.
ANALISI DEL QUESTIONARIO INIZIALE
ANALISI DEI QUESTIONARI SULLA SODDISFAZIONE DEL CORSO
NEGLI INCONTRI INTERMEDI
ANALISI DEL QUESTIONARIO FINALE SULLA SODDISFAZIONE DEL CORSO
La valutazione finale del corso nel seminario conclusivo, svolto a Francavilla il 29 settembre 2007, ha
evidenziato che:
A) oltre il 90% dei corsisti ha considerato appropriato il livello del corso ed il 90% dei corsisti considera
appropriate le attività svolte;
B) il 78% considera appropriato il ritmo dei lavori ed il 60% considera appropriato il ritmo di realizzazione
dei lavori;
C) l’interesse suscitato dai formatori, l’interesse suscitato dagli argomenti e la significatività
dell’esperienza formativa è notevole, infatti dal 77% (oltre 3 su 4 corsisti) all’89% (quasi 4 su 5 corsisti) li
considera buoni od ottimi;
D) la formulazione degli obiettivi, la chiarezza delle informazioni e l’impiego di esempi per mettere in
relazionare la teoria con la pratica è stata considerata buona o ottima dal 62,5% al 66% (circa 2 su 3)
corsisti.
E) l’organizzazione delle attività e le risposte efficaci ai lavori presentati sono stati considerati buoni o
ottimi solo rispettivamente dal 45,66% e dal 51,16%.
Per ulteriori informazioni leggere il libro
“LE SPERIMENTAZIONI E I MODELLI DI FAUSTO PRESUTTI SULL’ EDUCAZIONE PER L’INFANZIA IN
ITALIA DAL 1977 AL 2012” ISBN 978-88-6624-099-0 disponibile sul sito http://eshop.ispef.info/store/