Descrizione comportamentale emotiva - cognitiva del gruppo
Luca dice: "Drago Nicky!" con tono di richiesta (Vorrebbe giocare con "Il castello della fantasia"). "Macchè Drago Nicky!" risponde Francesca. Intervengo dicendo:"Senti, Francesca, ti va di spiegare ai compagni che ancora non lo conoscono, come funziona Spaziodomino?" Francesca: "Dopo posso fare quello con la matita?(' il software "Scrivo anch'io" installato da poco e con il quale Francesca ha giocato di meno rispetto agli altri) Rispondo: "Sì, se vuoi dopo puoi farlo, ma prima vediamo quest'altro, eh?" Francesca, preso il mouse, si sposta con la freccetta sull'icona di "Spaziodomino", poi, in atteggiamento di attesa, poggia il mento sulla mano, col gomito appoggiato sul tavolo. Alessandra con le braccia incrociate davanti guarda il monitor, Alessandra ha lo stesso atteggiamento di Francesca ma con il braccio sinistro.Chiara ha la mano sinistra sul tappettino del mouse. Luca osserva la scena mangiando un pezzo di pane che ha riportato dalla mensa. Lavinia si sposta con la seggiolina vicino a me, tutti guardano il monitor. C'è silenzio. "Cosa fai, Francesca?" chiedo. "Clicco la palla" (icona di "Spaziodomino"). Dopo qualche secondo dice: "Ma qua no esce la pallaaaaa!!" "Riclicca, no?" dice Claudia. Francesca clicca ancora. "Aoh!" dice. Intervengo dicendo "Ti ricordi che devi cliccare due volte insieme?" "Ma ho cliccato!" risponde ripetendo l'operazione del doppio clic. "Eccolo, mae'..." dice Chiara quando vede apparire la clessidra vicino alla freccetta. "Sta a pensa', mo' viene" dice Francesca. continua...
|