IL
MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA
Obiettivi:
Rompere
l’isolamento della scuola utilizzando fonti di informazione e risorse
esterne ad essa
Cambiare
modi di acquisizione e utilizzazione delle conoscenza
Conoscere,
padroneggiare e confrontare i media comunicativi a livello personale e
sociale
Descrivere
situazioni,problemi e proporre soluzioni
Sviluppare
capacità di comunicazione intenzionale e creativa
PERCORSO
OPERATIVO
Le fasi del percorso operativo sono
strettamente legate sia per i tempi che per i contenuti, alle risposte
pervenute.
I
fase:
Preparazione
dei messaggi che si vogliono mandare in cielo, legati ad un
palloncino.
Disegno
e verbalizzazione del contenuto del messaggio.
Formulazione
di ipotesi su dove finirà il palloncino ed il messaggio e chi
potrebbe trovarlo.
|
II
fase:
Inserimento
dei messaggi nella bottiglia di plastica e verifica del volo.
Formulazione
di ipotesi sulla motivazione del perché non vola.
Identificazione
del problema e possibilità di soluzione.
Lancio
dei palloncini
|
III
fase:
Lettura della lettera di risposta
al messaggio di Lucia, giunta da Subiaco.
Analisi
delle caratteristiche della lettera e delle cartoline allegate
ad essa.
|
IV
fase:
Lettura della e-mail di
risposta al messaggio di Riccardo, giunta da Tarquinia.
Analisi
delle differenze e delle analogie tra e-mail e lettera.
Analisi
delle differenze tra cartolina e cartolina virtuale.
|
|