IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA

Obiettivi:

Rompere l’isolamento della scuola utilizzando fonti di informazione e risorse esterne ad essa

Cambiare modi di acquisizione e utilizzazione delle conoscenza

Conoscere, padroneggiare e confrontare i media comunicativi a livello personale e sociale

Descrivere situazioni,problemi e proporre soluzioni

Sviluppare capacità di comunicazione intenzionale e creativa

PERCORSO OPERATIVO 
Le fasi del percorso operativo sono strettamente legate sia per i tempi che per i contenuti, alle risposte pervenute. 

 

I fase: 

Preparazione dei messaggi che si vogliono mandare in cielo, legati ad un palloncino.

Disegno e verbalizzazione del contenuto del messaggio.

Formulazione di ipotesi su dove finirà il palloncino ed il messaggio e chi potrebbe trovarlo. 

II fase: 

Inserimento dei messaggi nella bottiglia di plastica e verifica del volo.

Formulazione di ipotesi sulla motivazione del perché non vola.

Identificazione del problema e possibilità di soluzione.

Lancio dei palloncini

III fase: 
Lettura della lettera di risposta al messaggio di Lucia, giunta da Subiaco.

Analisi delle caratteristiche della lettera e delle cartoline allegate ad essa.

IV fase: 
Lettura della e-mail di risposta al messaggio di Riccardo, giunta da Tarquinia
.

Analisi delle differenze e delle analogie tra e-mail e lettera.

Analisi delle differenze tra cartolina e cartolina virtuale.